Il Dr. Luciano Laveglia è un odontoiatra specializzato in conservativa, restaurativa, protesi e parodontologia, laureato con Lode all’Università dell’Insubria. Socio Attivo AIC e docente universitario di Conservativa e Restaurativa, vanta un background clinico in implantologia, chirurgia orale e odontoiatria digitale. Autore di pubblicazioni scientifiche e coautore del volume Cariologia Clinica (Quintessenza, 2025), ha partecipato come relatore a congressi nazionali e internazionali. Oggi esercita nel proprio studio a Busto Arsizio.
Il Dr. Luciano Laveglia è un odontoiatra con una formazione completa e multidisciplinare in odontoiatria conservativa, restaurativa, protesi, parodontologia ed implantologia. Nato a Busto Arsizio, è iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Varese dal 2019 .
Si laurea con 110/110 e Lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università dell’Insubria, discutendo una tesi dedicata ai profili di emergenza e all’ottimizzazione dei tessuti nel coronally advanced flap.Precedentemente ottiene con il massimo dei voti anche la laurea in Igiene Dentale, seguita da un Master di II livello in Implanto-Protesi all’Università di Pisa diretto dal Prof. Ugo Covano.
La sua esperienza clinica si sviluppa in diversi studi odontoiatrici del nord Italia, dove ha svolto attività in odontoiatria conservativa, protesi, chirurgia orale, parodontologia chirurgica e odontoiatria generale. Dal 2024 è titolare del proprio studio dentistico a Busto Arsizio (VA). In ambito accademico, è titolare dell’insegnamento di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa e del tirocinio professionalizzante presso l’Università degli Studi dell’Insubria per gli anni accademici 2023–24 e 2024–25. Nel 2024 ottiene inoltre la nomina di Socio Attivo AIC (Accademia Italiana di Conservativa e Restaurativa), un riconoscimento prestigioso nella disciplina. Parallelamente svolge attività scientifica e di ricerca. È autore e coautore di pubblicazioni in tema di cariologia, istologia mucogengivale, implantologia e protesi digitale, con contributi presentati a congressi come l’International Digital Dentistry Society World Congress e l’Anyridge Megagen Day. È anche coautore di un capitolo del volume Cariologia Clinica edito da Quintessenza nel 2025, curato dal Dr. Giovanni Sammarco. Ha partecipato come relatore a congressi, corsi ECM e incontri scientifici dedicati alla diagnostica parodontale, protesi, implantologia, flusso digitale, salivary biomarkers e minima invasività in odontoiatria.
Oggi il Dr. Laveglia esercita presso il proprio studio, con un approccio clinico moderno, basato su evidenze scientifiche, prevenzione, precisione chirurgica e continua formazione.