
"La mia filosofia di lavoro si basa su di un approccio minimamente invasivo sia in ambito endodontico che restaurativo con l’obiettivo di ottenere un’ottimale recupero morfofunzionale dell’elemento che ci troviamo a trattare con un occhio di riguardo all’estetica nella ricerca continua di un giusto equilibrio tra forma e funzione."
Il Dr. Matteo Papaleoni, laureato a Firenze e specializzato in Endodonzia e Restaurativa, è una figura di riferimento nell’odontoiatria estetica e restaurativa. Con una formazione avanzata in Endodonzia, è docente al Master di II livello dell’Università di Siena e relatore su temi di restauro dentale. Ha contribuito alla stesura di testi scientifici e capitoli fondamentali sull’Endodonzia, collaborando con figure di spicco come il Dr. Castellucci.
Il Dr. Matteo Papaleoni si è laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2004. Successivamente, ha conseguito il Master di II livello in Endodonzia e Odontoiatria Restaurativa presso l’Università degli Studi di Siena nel biennio 2005-2006.
Ha approfondito la sua formazione frequentando numerosi corsi annuali di alto livello in diverse branche dell’odontoiatria, tra cui:
Dal 2008 collabora nello studio del Dr. A. Castellucci, concentrandosi su odontoiatria estetica e il restauro del dente con tecniche minimamente invasive. È relatore nel corso annuale del Dr. Castellucci, trattando temi come “Il restauro del dente trattato endodonticamente” e “L’otturazione endodontica con sistema Thermafil”.
È socio attivo della Società Italiana di Endodonzia (SIE) dal 2015 e ha contribuito alla redazione di numerosi articoli scientifici sull’Endodonzia. Ha ricoperto il ruolo di Membro della Commissione Culturale della SIE per il biennio 2021-2022.
Dal punto di vista accademico, è docente al Master di II livello in Restaurativa ed Endodonzia dell’Università di Siena.
Ha inoltre contribuito alla stesura di:
E’ membro della Commissione Cultura per il biennio 2023-2024, ed è stato eletto come membro della CAS (Commissione Accettazione Soci) per il biennio 2025-26.