Comunità Scientifica

Dr. Mario Alessio Allegri
Dr. Mario Alessio Allegri

"Il pensiero dell’operatore segue il filo logico conduttore della funzione, la sua mano ed il suo occhio curano la precisione del dettaglio."

Il Dott. Mario Alessio Allegri, laureato con lode in Odontoiatria presso l’Università di Verona, è specializzato in odontoiatria adesiva, estetica e gnatologia. Attivo in numerose accademie di rilievo, tra cui AIC, IAED, AIOP ed EAED, ricopre ruoli di leadership e contribuisce alla formazione accademica. Relatore e autore di pubblicazioni scientifiche, opera a Verona focalizzandosi sulla gestione multidisciplinare di casi complessi.

Il Dottor Mario Alessio Allegri si è laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Verona nel 1997. Fin dagli inizi della sua carriera, si è dedicato allo studio delle tecniche adesive in odontoiatria conservativa e all’utilizzo di materiali estetici di nuova generazione per restauri indiretti privi di metallo.

Tra il 1998 e il 2001, è stato titolare di una borsa di studio presso l’Università di Verona per una ricerca sull’impiego di materiali compositi rinforzati con fibre di vetro nella realizzazione di strutture protesiche su impianti. Dal 2004, è socio attivo dell’Accademia Italiana di Conservativa (AIC), dove ha ricoperto ruoli significativi: membro della commissione culturale dal 2007 al 2015, membro del consiglio direttivo dal 2018 e attualmente Presidente Eletto per il biennio 2025-2026.

Dal 2012 al 2022, è stato socio attivo dell’Italian Academy of Esthetic Dentistry (IAED), dove ha fatto parte della commissione accettazione soci dal 2016 al 2018. Nel 2014, ha seguito il percorso formativo “Gnathology and Occlusion in Interdisciplinary Dentistry” presso la Vienna School of Interdisciplinary Dentistry (VIESID), diretta dal Prof. R. Slavicek. Tra il 2015 e il 2016, ha completato il programma avanzato VIESID Continuum “Interdisciplinary Dentistry-Therapy and Treatment Concepts”.

Dal 2015, il Dottor Allegri insegna al Master di II livello in Odontoiatria Estetico-Adesiva presso l’Università di Bologna, sotto la direzione del Prof. Lorenzo Breschi. Dal 2022, è socio attivo dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP) e membro affiliato dell’European Academy of Esthetic Dentistry (EAED).

Relatore in congressi nazionali e internazionali e autore di pubblicazioni scientifiche sull’impiego clinico dei materiali adesivi e sui rapporti perio-restaurativi, il Dottor Allegri si dedica con passione alla formazione, tenendo corsi teorico-pratici su odontoiatria restaurativa adesiva, gnatologia e pianificazione protesica. Svolge attività libero professionale presso il suo studio dentistico a Verona, specializzandosi in odontoiatria adesiva e nella gestione multidisciplinare di casi complessi di odontoiatria estetica, conservativa, protesi dentale, gnatologia e funzionalità.